CONSUMER CARE: INIZIATIVE DI ASSISTENZA, INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE AL CONSUMO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL CITTADINO CONSUMATORE

L’evoluzione del contesto socio economico attuale impone l’applicazione di un efficace ricorso a politiche di sostegno per i consumatori in grado di garantire un elevato livello di protezione in materia di tutela e salvaguardia dei loro diritti. A questo scopo, il progetto Consumer Care -tutela e diritti del cittadino consumatore intende rispondere alle esigenze dei cittadini e degli utenti che non solo si aspettano di poter trarre pieno vantaggio dall’andamento del mercato attuale, districandosi tra corretta informazione, costi e benefici di prodotti e servizi, vantaggi e svantaggi relativi alla propria scelta di consumo, ma di avere certezza che i propri diritti siano tutelati.

In particolare, verranno approfondite aree tematiche di interesse comune, che spaziano dalle problematiche principali in tema di viaggi e turismo, utenze, accessibilità ai servizi sanitari, servizi bancari e finanziari rivolti anche ai cittadini immigrati, e-commerce.

Pertanto, gli obiettivi del progetto “Consumer Care -tutela e diritti del cittadino consumatore” mirano a:

  • promuovere l’educazione al consumo attraverso strumenti informativi in grado di guidare il consumatore nelle proprie scelte di acquisto;
  • promuovere la cultura della responsabilità dei cittadini nel consumo di beni e servizi;
  • sensibilizzare e orientare utenti e consumatori verso scelte di consumo critico e consapevole;
  • promuovere strumenti di tutela e prevenzione al fine di accrescere la consapevolezza del consumatore sui propri diritti.

Gli obiettivi prefissati saranno raggiunti da U.Di.Con. Regionale Lazio APS, Asso.Cons.Italia (FE.DI.CONS), Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio APS e Confconsumatori Lazio APS attraverso la realizzazione di due principali attività:

  • Apertura di sportelli presso le sedi territoriali del Lazio delle associazioni coinvolte nel progetto al fine fornire assistenza ai consumatori e agli utenti circa le problematiche principali in tema di viaggi e turismo, utenze, accessibilità ai servizi sanitari, servizi bancari e finanziari rivolti anche ai cittadini immigrati, e-commerce e al fine di intervenire per la risoluzione di eventuali controversie in materia.
  • Campagna di comunicazione e di informazione volta a promuovere la conoscenza dei diritti dei consumatori e degli strumenti di tutela a loro disposizione. L’attività di comunicazione verrà portata avanti attraverso la creazione di un sito internet dedicato al progetto, la realizzazione di brochure informative, di video-pillole, di infografiche e di articoli. Tutti i materiali informativi prodotti verranno divulgati attraverso le pagine social delle associazioni dei consumatori coinvolte nel progetto.

Elenco sportelli progetto Consumer Care: